Bicchieri e palette riciclabili, cialde compostabili e packaging realizzati con un minor utilizzo di plastica e materiali inquinanti: il settore del vending è sempre più attento all’ambiente.
Anche il settore del vending è sempre più attento all’ambiente e alle tematiche del risparmio energetico e della sostenibilità e vuole fare la sua parte per impattare quanto meno possibile e per ridurre l’uso di materiali e sostanze inquinanti.
Il processo di riorganizzazione degli sprechi riguarda l’intero comparto, dalla produzione, alla distribuzione, fino alla gestione. Le aziende produttrici di snack e bevande ad esempio, sono sempre più accorte nella scelta dei materiali del packaging. Stesso discorso per chi si occupa di vending in senso stretto, ovvero cura la gestione ed il rifornimento dei distributori automatici.
Innanzitutto i macchinari sono sempre più efficienti e a ridotto consumo elettrico. Questo risparmio energico ovviamente non significa soltanto un minor impatto sulle risorse, ma si traduce anche in un risparmio sulle utenze. In secondo luogo, si fa sempre un minor ricorso a plastiche e materiali inquinanti, in favore di soluzioni sostenibili. I distributori automatici ad esempio erogano sempre più spesso bicchieri e palette riciclabili. L’attenzione verso la sostenibilità ambientale si vede anche nella gestione del magazzino, dove si cerca di ridurre quanto più possibile l’utilizzo di materiale non riutilizzabile, dei trasporti, con una gestione accorta dei rifornimenti al fine di coordinare e ottimizzare gli spostamenti, e dello smaltimento dei rifiuti.
Ma non è soltanto chi si occupa di vending a dimostrarsi più attento all’ambiente. questo nuovo trend infatti, incontra anche il favore dei consumatori, che si dimostrano sempre più sensibili a queste tematiche. Anche nei prodotti destinati alla vendita al dettaglio infatti, si ripete questo paradigma, con prodotti e confezioni sempre meno inquinanti. Nel caso delle macchine per caffè ad uso domestico, quasi tutti i principali produttori di cialde di caffè hanno convertito la produzione verso cialde compostabili e biodegradabili.