I distributori automatici di ultima generazione non sono soltanto apparecchi in grado di erogare un eccellente caffè, ma sono oramai diventati oggetti high tech interconnessi, capaci di facilitare l’esperienza di acquisto e fornire dati in tempo reale sul loro stato. Per questo oramai si parla sempre più di vending 4.0.
Fase diagnostica accurata, efficientamento energetico, telemetria e controllo a distanza, sono solo alcune delle caratteristiche che oramai non possono più mancare in un distributore automatico. Il vending 4.0 sta prendendo sempre più piede ed è destinato a trasformare il settore della vendita automatica di prodotti alimentari.
Le macchine si fanno sempre più smart e quelle per il caffè non fanno eccezione: touch screen e contenuti multimediali sono all’ordine del giorno anche per scegliere una bevanda ed uno snack. L’acquirente viene accompagnato durante la scelta e può consultare facilmente qualsiasi tipo di informazione stia cercando. Ma le innovazioni dei nuovi distributori automatici non terminano con l’esperienza di acquisto del cliente, anzi per certi versi non rappresentano che la punta dell’iceberg.
Il vero valore aggiunto delle ultime innovazione del settore, riguardano l’efficientamento dei processi gestionali e delle azioni di manutenzione e rifornimento. I distributori automatici sono strumenti interconnessi, supervisionati a distanza grazie ai sistemi di controllo da remoto. Questo permette agli operatori di conoscere in ogni momento lo stato di un macchina e di conseguenza, di gestire al meglio rifornimenti e manutenzione. In caso di guasto poi, la macchina manda immediatamente una segnalazione al centro di controllo e questo permette ai tecnici di sapere immediatamente quale tipo di intervento devono operare, ma anche per compiere variazioni di prezzo
Il vending 4.0 trasformerà i distributori automatici in piccole caffetterie, o mense, attente al risparmio energetico ed alla qualità dei prodotti. Bevande gourmet e personalizzate, cibi freschi e e pasti pronti prendono sempre più piede nelle aziende, nelle scuole e negli edifici pubblici, ma anche nelle strade e nelle piazze delle città, dove giorno dopo giorno sorgono sempre nuovi negozi automatici H24.