Il settore del vending segue un doppio binario di sviluppo: da un lato quello tecnologico, dall’altro quello dei processi di gestione degli interventi. In sostanza non basta più installare il più recente modello sul mercato, mantenerlo rifornito e, all’occorrenza, ripararlo in caso di guasto tecnico. Diventa invece necessario sviluppare e pianificare un sistema di assistenza al cliente tempestivo e che non risulti “invadente”, ovvero che non influisca sulle dinamiche dell’ufficio o dell’azienda in cui si va ad operare. Diventa quindi necessario organizzare rifornimenti rapidi dei distributori automatici e saper intervenire con tempestività in caso di necessità.
Gli interventi devono durare il meno possibile, pertanto bisogna organizzare rifornimenti rapidi dei distributori automatici, per una molteplice serie di motivi. Innanzitutto per non correre il rischio di diventare fonte di disturbo per i clienti presso cui si va ad operare. In secondo luogo, per ridurre al minimo la presenza dei nostri operatori, al fine di limitare il più possibile i contatti personali. Infine, una minor durata delle uscite ci consente di pianificare un maggior numero di interventi e, di conseguenza, migliorare in termini di efficienza.
Ovviamente gli sviluppi della tecnologia ci danno un grosso aiuto sotto questo punto di vista. I dispositivi per monitorare da remoto lo stato dei distributori, i livelli dei prodotti, le temperature e molte altri parametri, ci consentono di avere tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno per pianificare a priori gli interventi di assistenza e rifornimento, sapendo esattamente cosa andremo a fare e come, ancor prima di raggiungere il luogo di lavoro dei nostri partner.
Inoltre, anche in caso di anomalia o di malfunzionamento improvviso siamo in grado di sapere già da prima se il problema è risolvibile nella sede in cui il distributore è installato, oppure se è necessario una riparazione più approfondita. In questo caso ritiriamo l’apparecchio per aggiustarlo in azienda e lo sostituiamo con uno nuovo.
A tal proposito risulta quindi necessario organizzare i reparti interni al meglio, per agevolare il più possibile i lavori. La gestione del magazzino, la gestione del personale, la pianificazione degli interventi e tutte le dinamiche del nostro lavoro devono integrarsi perfettamente per poter fornire un servizio di qualità, basato su efficienza, puntualità, migliori prodotti in commercio e rifornimenti rapidi e tempestivi.
Chi si occupa di vending insomma deve prestare attenzione a due aspetti che sembrano in antitesi, ma che sono invece comprimari: pianificazione e problem solving.