Esistono tantissime varietà della pianta del caffè, coltivate in tutto il globo. Ma le piantagioni non sono certo tutte uguali e in molte zone del mondo si ricorre a coltivazioni intensive e poco sostenibili, in cui la quantità conta molto più della qualità. Inoltre, sebbene la situazione sia in progressivo miglioramento, ancora oggi molti agricoltori vengono sfruttati e sono costretti a situazioni proibitive. Per fortuna però, non sono questi gli unici metodi per produrre il caffè e giorno dopo giorno prende sempre più piede il sistema biologico, che rifiuta lo sfruttamento irrazionale della terra e prevede la tutela dei lavoratori.
Se da un lato molte piantagioni di caffè vedono ancora situazioni non certo idilliache per quanto riguarda il rispetto dei diritti degli agricoltori e le tecniche di produzione, dall’altro il mercato e i consumatori sono molto più sensibili a queste tematiche, spingendo perfino le grandi multinazionali a rivedere le proprie metodologie di lavorazione, per favorire le agricolture biologiche e le piantagioni di caffè sostenibili.
Nonostante si stia affermando sempre di più la coltivazione equa e sostenibile, molti lavoratori sono ancora sfruttati e lavorano in condizioni molto difficili. Oltretutto, per risparmiare ulteriormente sui costi di produzione, in tante piantagioni, specie quelle di qualità inferiore, si fa ampio ricorso alla tecnica dello “stripping” che prevede di strappare meccanicamente i chicchi dalla pianta, con scarsa attenzione alla maturazione dei chicchi.
Risulta ancora troppo diffusa poi, la produzione intensiva e poco sostenibile mediante monocultura e prodotti chimici di sintesi. Il caffè non viene più coltivato all’ombra dei campi di montagna, ma in pieno sole nelle ampie distese dei terreni. Questo non ha ripercussioni solo sulla qualità del caffè coltivato, ma anche sulla tutela ambientale e della biodiversità.
Per fortuna però, tutti questi aspetti stanno gradualmente lasciando il passo ad una riscoperta delle piantagioni di caffè sostenibili, che rispettano piante e lavoratori, difendono la biodiversità e salvaguardano le terre in cui sono ospitate. Noi abbiamo sempre considerato il rispetto per l’ambiente e i lavoratori valori imprescindibili, per questo motivo fin dalle origini abbiamo scelto di acquistare le materie prime solo da chi garantisce questi requisiti. Nei nostri distributori non troverai mai bevande calde contenti caffeina, ma solo vero caffè, col suo vero sapore e le sue vere qualità. E senza risparmiare sulla pelle di nessuno.