MF Vending

Eco Vending: distributori sempre più sostenibili e confezioni a ridotto impatto ambientale

L’ “eco vending” rappresenta l’ultima sfida del settore dei distributori automatici: consumi ridotti, confezioni riciclabili o poco inquinanti, efficienti sistemi di gestione dei rifiuti.

Quasi per definizione, il settore del vending  guarda da sempre e con attenzione all’innovazione, non soltanto tecnologica, e si dimostra pronto e ricettivo nei confronti delle tendenze del mercato e dei cambiamenti delle abitudini di acquisto dei consumatori. Negli ultimi anni, fortunatamente, il pubblico si è dimostrato più sensibile e attento alle tematiche ambientali e a quelle relative al risparmio energetico. Anche per assecondare questa inclinazione, tutto il comparto si è adeguato alle nuove esigenze e si è orientato verso un “eco vending”: distributori a consumi ridotti, minor ricorso ai materiali d’imballaggio impattanti, un numero maggiore di confezioni riciclabili e compostabili, servizi di gestione dei rifiuti sempre più sostenibili.

Per quanto riguarda il risparmio energetico, esso è oramai parte integrante dell’intero comparto. Già da qualche anno, le case produttrici concepiscono esclusivamente distributori automatici “energy saving”, perché consapevoli che altrimenti i loro prodotti non avrebbero nessuna possibile ubicazione nel mercato.

Anche i prodotti che vengono proposti al pubblico puntano sempre di più verso una riduzione dell’impatto ambientale. Per i materiali con cui sono confezionati, si fa un ricorso inferiore all’utilizzo di plastiche e derivati, prediligendo packaging riciclabili o compostabili.

Pure i sistemi di gestioni dei rifiuti hanno seguito un processo evolutivo volto a ridurre la produzione di rifiuti impattanti e a favorire la raccolta differenziata. Sempre più spesso le aree break delle aziende o degli uffici sono dotate di contenitori pratici e funzionali e prevedono processi di raccolta e smaltimento organizzati.

La sostenibilità delle pause insomma, è diventata uno dei fattori principali ai quali prestare attenzione. Se il mondo si muove sempre più in direzione del rispetto dell’ambiente che ci circonda, il settore della distribuzione automatica non sta certo immobile. L’ “eco vending” non è un esperimento estemporaneo, ma un processo che ha mosso i primi passi.