Distributori automatici in comodato d’uso -Tempo di lettura 2′
Togliete tutto agli italiani, ma non toccate il caffè! Secondo uno studio condotto da Nielsen, ognuno di noi ogni giorno beve, mediamente, 1,5 tazzine di caffè espresso. Un dato piuttosto identificativo che evidenzia la necessaria presenza del caffè all’interno della giornata nei momenti di pausa di ciascuno.
E’ per questo che sempre più aziende introducono distributori automatici all’interno delle proprie aree break, concedendo ai dipendenti dei veri e propri servizi di ristoro oltre che di relax dallo stress lavorativo.
Gli imprenditori si affidano maggiormente al comodato d’uso gratuito, il metodo più conosciuto di distribuzione del caffè tramite macchinette; ma ti sei mai chiesto in cosa consista davvero?
Una società di gestione, come la nostra, fornisce gratuitamente per un periodo di tempo determinato il distributore automatico al proprio cliente, scegliendo di occuparsi non solo della manutenzione della macchina ma anche del continuo rifornimento dei prodotti (snack, bevande…). In questo modo, il cliente paga solamente quello che consuma attraverso l’erogazione quotidiana dei prodotti.
Conviene stipulare un comodato d’uso?
Scegliere gratuitamente la soluzione del comodato d’uso equivale ad usufruire di:
- Installazione delle vending machines;
- Rifornimento continuo;
- Assistenza e manutenzione del macchinario;
E allora dov’è il guadagno per la società fornitrice?
Il gestore riceve il proprio pagamento direttamente dalle monete inserite all’interno del distributore, una modalità utile alla società di gestione per fronteggiare le spese di trasporto, manutenzione e rifornimento necessarie all’erogazione del servizio stesso. E’ per questo motivo che la formula del comodato d’uso non risulta accessibile a chiunque: molto spesso infatti le società di vending richiedono un consumo minimo di caffè mensile per riuscire a coprire i costi di gestione.
Quali possibili scenari attenderci per il futuro?
Lo sviluppo tecnologico esponenziale permetterà di introdurre sempre più optional ai distributori automatici; questo aspetto migliorerà, da un lato, l’esperienza di consumo del cliente e, dall’altro, la fattibilità economica del servizio offerto per le società. Sarà infatti possibile inserire all’interno dei diversi display alcune forme pubblicitarie di aziende terze; in questo modo, migliorando il rapporto tra coti e ricavi delle società fornitrici, risulterà accessibile ad una clientela più ampia l’installazione gratuita di distributori automatici in comodato d’uso.