Al mondo esistono oltre 60 varietà della pianta del caffè e 25 di queste producono i frutti che noi amiamo. Le più famose sono senz’altro l’arabica a la robusta. Ma quale delle due è migliore dell’altra? La risposta lascia spazio a valutazioni estremamente soggettive, in base a corposità ed aroma. Sono infatti entrambe tanto diverse quanto straordinarie e presentano pregi e peculiarità che rendono impossibile una scelta definitiva.
Il caffè non è tutto uguale ed ogni miscela è il frutto di una ricetta in cui il torrefattore dosa con precisione chirurgica le quantità di questa o quella varietà. A seconda del sapore e dell’aroma che vuole ritrovare nella tazzina, aggiungerà, o toglierà, i chicchi di una particolare tipologia e modificherà anche i tempi di essicazione e cottura.
Il caffè è coltivato in tutto il mondo, specie nelle zone tropicali e subtropicali, dove temperature uniformi e abbondanti piogge rendono i raccolti abbondanti. La varietà più coltivata al mondo è l’arabica, che come suggerisce il nome, è originaria dell’Etiopa, ma in realtà oggi vieni coltivata un po’ ovunque e il 70% delle coltivazioni mondiali di caffè producono questa varietà. Presenta chicchi piccoli e oblunghi, con un solco a forma di S nel mezzo. Produce un caffè aromatico, profumato e non particolarmente amaro. I suoi frutti sono più delicati di altri e vanno lavorati a temperature basse e secondo tempi di lavorazione più precisi.
La seconda varietà di caffè più celebre e più coltivata al mondo è la robusta, chiamata così per la sua resistenza. A differenza di altre qualità infatti può essere coltivata anche ad altitudini più basse e si adatta a diversi contesti climatici. La bevanda che si ricava da questa varietà è più corposa, dal gusto deciso e con sentori di cioccolato, con una percentuale di caffeina superiore. I chicchi di robusta sono rotondo e con un solco dritto nel mezzo.
Concludendo, risulta impossibile stabilire quale varietà sia migliore tra arabica e robusta. Questo perchè ciascuno di noi predilige una determinata tipologia di aroma ed intensità. Noi, invece, tagliamo la testa al toro e le amiamo entrambe!